A San Siro arbitra Rizzoli: con lui la Roma non ha mai battuto l’Inter!

Torna un big match e la Roma ritrova Rizzoli, il fischietto più autorevole, se non altro per la sua storia, a disposizione di Domenico Messina, designatore dei direttori di gara italiani. L’arbitro dell’ultima finale dei Mondiali ritrova i giallorossi dopo 2 mesi: l’ultima volta era stata il 30 agosto, con la Roma che superò la Juventus 2-1 all’Olimpico e nonostante il risultato positivo non mancarono le polemiche per un rigore non concesso su Florenzi ad inizio partita.

Con quella di sabato sera, la Roma diventerà la squadra più arbitrata in Serie A da Rizzoli: sarà infatti la 32a gara dei giallorossi diretta dal fischietto 44enne. Il bilancio risulta positivo, anche se è stato spostato a favore dalle ultime due sfide (il derby dello scorso maggio prima della vittoria sulla Juventus quest’anno): 13 vittorie, 11 pareggi e 7 sconfitte il tabellino. Attenzione però: con Rizzoli la Roma non ha mai battuto l’Inter in campionato, nei 4 precedenti è uscito un pari (3-3 nell’unica sfida diretta a San Siro) e le tre vittorie nerazzurre ottenuto consecutivamente all’Olimpico dal 2006 al 2008.

Con l’Inter, infine, il bilancio di Rizzoli parla di 13 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte nelle 27 gare dirette. A San Siro, con il romagnolo nominato miglior arbitro nel 2014, l’Inter ha è stata sconfitta soltanto dalla Juventus: due volte, nel 2011 e nel 2013. (LR24)

Written by