Cinquanta (più una) sfumature di Aldair: “Pluto” compie 51 anni

Cinquanta (più una…)sfumature di ‘Pluto’. Il 30 novembre 1965 nasceva a Ilhèus, nello Stato di Bahia, in Brasile, Aldair Nascimento do Santos. Difensore della nazionale verdeoro e della Roma, nella Capitale ha trovato una seconda casa e l’amore dei tifosi che lo hanno soprannominato ‘Pluto’ per il suo passo felpato ed elegante.
Un amore che dura da 13 anni e che, oggi, anche l’account Twitter della Roma celebra chiedendo a tifosi e non di inviare gli auguri al giocatore, “membro della Hall of Fame”.

Dotato di un grande colpo di testa e capacità di anticipare gli avversai, Aldair cresce nel Flamengo prima di raggiungere il Benfica di Sven Goran Eriksson nel 1989 con cui gioca la finale di Coppa dei Campioni, vinta poi dal Milan di Arrigo Sacchi.

L’estate dell’anno dopo arriva alla Roma, uno degli ultimi acquisti del presidente Dino Viola, dove resterà per 13 stagioni vincendo una Coppa Italia (1990-91), un campionato (2000-2001) e la Supercoppa del 2001, diventando idolo della tifoseria, capitano e simbolo della squadra, prima di cedere la fascia a Francesco Totti. (adnkronos.it)

Written by