I diversi tipi di diete che vanno di moda quest’anno 


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Volete perdere peso ma avete difficoltà a orientarvi tra i diversi tipi di dieta? È normale: ce ne sono tanti e tutti hanno caratteristiche diverse. Ecco un breve riassunto per aiutarvi a capire ogni dieta e magari a trovare quella che fa per voi. 

La dieta paleo o paleolitica


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La dieta Paleo, o dieta paleolitica, si ispira al nostro profilo genetico. Consiste nel tornare a una dieta ancestrale: quella dei cacciatori-raccoglitori. Benefico per la perdita di peso e la forma fisica, agisce sulla nostra sazietà con grande efficacia. Meglio ancora, ha effetti benefici sulla salute, con una riduzione del rischio di problemi cardiovascolari e di cancro. Questa dieta raccomanda il consumo di carne magra (pollame, tacchino e vitello) e di pesce. La frutta (ricca di antiossidanti e povera di zuccheri) e la verdura svolgono un ruolo importante in questa dieta. Un piatto paleo contiene il 50% di verdure.

La dieta chetogenica tra le diete più popolari del momento

La dieta chetogenica si basa su un apporto limitato di carboidrati e proteine ed è molto ricca di grassi buoni (1). Questa dieta altamente restrittiva viene generalmente seguita con un supporto medico o nutrizionale. Favorisce la perdita di peso e ha un effetto positivo sulla salute, in particolare in caso di cancro o disturbi cognitivi (nella prevenzione o nel trattamento). In questa dieta si riproducono gli effetti del digiuno, in quanto il livello di glucosio nel sangue si riduce notevolmente. Si calcola che si tratti di mangiare il 90% di grassi, l’8% di proteine e solo il 2% di carboidrati.

La dieta Dukan tra le varie diete

La dieta Dukan è una dieta iperproteica e ipocalorica, suddivisa in quattro fasi. Una fase di attacco che induce una rapida perdita di peso, una fase di crociera, una fase di consolidamento e una fase di stabilizzazione. L’unico obiettivo di questa dieta è indurre una rapida e considerevole perdita di peso, nonostante i rischi per la salute che comporta. I suoi effetti aggressivi sugli organi e sui meccanismi dell’organismo la rendono una dieta pericolosa, controindicata per molte persone (2). La dieta Dukan è spesso considerata troppo restrittiva e troppo acida per l’organismo (3). Inoltre, per molte persone provoca un notevole effetto yo-yo.

La dieta di Okinawa

La dieta di Okinawa si basa sull’alimentazione degli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa. Quest’isola è nota per essere il luogo in cui si concentra il maggior numero di centenari al mondo! Si basa sulla restrizione calorica che comporta l’interruzione del pasto prima del raggiungimento della sazietà (4). Questa dieta consiste anche nel preparare i pasti in base alla densità energetica degli alimenti (ED). Ciò significa privilegiare gli alimenti a bassa densità energetica e limitare o evitare quelli ad alta ED. In questo modo si ottiene la restrizione calorica che ha reso questa dieta così efficace per la longevità e la salute degli okinawani (5).

La dieta mediterranea

Come suggerisce il nome, questa dieta prevede solo piatti della cucina mediterranea e prodotti locali come l’olio d’oliva e il pesce. Lo scopo della dieta è quello di aumentare l’aspettativa di vita di coloro che la seguono e che soffrono di problemi cardiovascolari. La dieta mediterranea privilegia il consumo di vegetali (frutta, verdura, semi oleosi, ecc.), di grassi di qualità (oli vegetali, avocado, ecc.) e di cereali integrali. Lo zucchero, i prodotti industriali e la carne hanno un posto limitato. La perdita di peso non è una priorità in questa dieta: sono i benefici per la salute ad essere ricercati.

La dieta senza glutine

La dieta senza glutine prevede di evitare il consumo di prodotti contenenti glutine. Il glutine è una miscela di prodotti (glutammina, glicina) presenti in alcuni cereali come il grano, il farro, la segale e l’orzo. Molti prodotti industriali contengono anche glutine, utilizzato come agente legante. Alcune persone sono sensibili, intolleranti o addirittura allergiche al glutine. Pertanto, devono eliminarlo dalla loro dieta. Nel complesso, la dieta senza glutine sembra essere benefica per tutti, soprattutto per quanto riguarda il benessere intestinale. Molte persone non sanno di essere intolleranti al glutine e trarrebbero beneficio dall’evitarlo.

 

Le diverse diete: la dieta vegetariana

La dieta vegetariana consiste nel vietare il consumo di carne animale: carne, pesce, crostacei. Tuttavia, consente il consumo di miele, uova e prodotti caseari. Questa dieta viene seguita per lo più per motivi etici (benessere degli animali, ecologia) e non per motivi di perdita di peso o di salute. Per seguire questa dieta, è necessario assumere proteine da uova, latticini e proteine vegetali. Come in una dieta onnivora, i pasti devono essere bilanciati con proteine, carboidrati e, naturalmente, grassi! Se una persona non mangia carne, ma pesce e crostacei, è un pesco-vegetariano.

La dieta vegana

La dieta vegana vieta tutti i prodotti e gli alimenti derivati direttamente dagli animali o dal loro sfruttamento. Questo include carne, pollame, pesce, crostacei, prodotti caseari, uova e miele. Un vegano è vegano se segue le stesse linee guida quando acquista cosmetici, tessuti e altri prodotti. È innanzitutto uno stile di vita che tiene conto del benessere degli animali e della questione etica dello sfruttamento degli esseri viventi. Può anche essere una scelta di convinzione ecologica e sostenibile. L’integrazione di vitamina B12 deve essere presa in considerazione non appena si sospendono i prodotti animali.

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La dieta flexitariana

La dieta flexitariana è un modo di mangiare che combina il vegetarianismo con una dieta tradizionale (onnivorismo). In altre parole, i flexitariani non escludono alcun prodotto dalla loro dieta, ma limitano il consumo di carne animale al minimo indispensabile. Si tratta anche di uno stile di vita e di una scelta che permette loro di rispettare determinati valori etici e/o ecologici. Non si diventa flexitariani per perdere peso. Tuttavia, può contribuire a limitare il rischio cardiovascolare se si segue una dieta sana ed equilibrata.

La dieta ipocalorica

Una dieta ipocalorica è una dieta finalizzata alla perdita di peso. Per perdere peso in modo sostenibile e sano, non è sufficiente limitare le calorie. L’organismo deve continuare a ricevere tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente. La dieta ipocalorica consiste quindi nell’indurre una restrizione calorica e nell’ottenere una significativa perdita di peso, preservando i nutrienti essenziali per l’organismo. Si contrappone, ad esempio, alla dieta Dukan, che non tiene conto delle esigenze nutrizionali dell’organismo e comporta una perdita di peso troppo rapida.

 

La dieta della crononutrizione

La crononutrizione è un programma dietetico finalizzato alla perdita di peso. Si rivolge principalmente a coloro che vogliono tornare in forma e mantenere buone abitudini alimentari a lungo termine. Il menu comprende porzioni che si adattano alle dimensioni e alla forma dell’individuo. Gli orari dei pasti sono importanti quanto il loro contenuto e devono essere rispettati. Sebbene questa dieta sia molto permissiva, richiede un programma rigoroso. Inoltre, non si tratta di una dieta temporanea: implica quindi il mantenimento delle stesse abitudini alimentari per tutta la vita.

Diete: la dieta Atkins

La dieta Atkins si basa sul libro “Dr Atkins Diet Revolution”, pubblicato negli anni ’70 dal Dr Atkins. Secondo lui, i carboidrati devono essere eliminati dalla dieta per costringere l’organismo ad attingere alle sue risorse energetiche: i grassi immagazzinati nel corpo. Questo favorisce la produzione di corpi chetonici, così come la dieta chetogenica. Tuttavia, la dieta Atkins si distingue per la sua natura altamente restrittiva. Influisce direttamente sul piacere di mangiare e provoca una diminuzione dell’interesse per il cibo, che ovviamente comporta una significativa perdita di peso. Si tratta di una dieta piuttosto controversa (6).

La dieta Seignalet

 

Sviluppata da Jean Seignalet, la dieta Seignalet è una dieta ipotossica. Consiste nel regolare i processi patologici dell’organismo attraverso una dieta ancestrale. Tutto ciò avviene promuovendo la rigenerazione della parete intestinale. L’obiettivo primario di questa dieta non è quello di indurre una perdita di peso, ma di alleviare i sintomi di malattie incurabili come le malattie autoimmuni (7). Questa dieta prevede l’esclusione dei cereali moderni, del latte animale e dei prodotti cotti a più di 110 gradi. Richiede inoltre una preferenza per gli alimenti coltivati con metodo biologico. State tranquilli: questa dieta non è così restrittiva come si potrebbe pensare.

 Digiuno intermittente

Il digiuno intermittente mira a rivitalizzare l’organismo attraverso la disintossicazione e la pulizia. Si basa sul riposo dell’intero sistema digestivo e su una significativa restrizione calorica. È molto di moda e di recente ha avuto molto successo. Il digiuno intermittente prevede l’alternanza di pasti e periodi di digiuno. La perdita di peso è un effetto diretto di questa dieta specifica. L’ideale sarebbe farsi seguire da un professionista della salute per impostare il programma più adatto a voi: digiuno intermittente 5/2, digiuno intermittente eat-stop-eat, digiuno intermittente one-in-two…

 

Diete: il Dash

Il termine DASH sta per Dietary Approaches to Stop Hypertension (Approcci dietetici per fermare l’ipertensione). È una delle diete che mirano a combattere l’ipertensione e a ridurla il più possibile. Anche se spesso fa perdere peso, questo non è il suo obiettivo principale. La dieta Dash si concentra su alimenti sani, senza sale e che riducono il colesterolo. L’accento è posto su frutta e verdura, latticini a basso contenuto di grassi, proteine magre… E i grassi animali sono evitati e sostituiti da grassi vegetali! Il sale viene eliminato o notevolmente ridotto, a favore di spezie e altri condimenti salutari.

È stato dimostrato che la dieta Dash aiuta a proteggere dall’ictus e dall’insufficienza cardiaca. È quindi destinato principalmente alle persone che desiderano prevenire queste malattie e incidenti e che sono soggette a problemi cardiovascolari.

La dieta acido-base

La dieta acido-base rispetta il potenziale idrogeno o “pH” del nostro corpo. Questo valore deve essere compreso tra 7 e 7,5 per stabilizzare il profilo ematico e garantire il corretto funzionamento dell’organismo. In altre parole, ci permette di valutare il livello di acidità nel sangue e di influenzarlo. Questa dieta è particolarmente utile alla luce delle carenze della dieta moderna. Infatti, porta a un consumo eccessivo di prodotti lavorati e industriali. Inoltre, l’inquinamento, lo stress e l’attività fisica intensa aumentano il pH del sangue. La dieta acido-base aiuta a ripristinare e a preservare la nostra salute.

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